E' vero che Pisa, dal punto di vista turistico, capitalizza soprattutto il suo patrimonio storico e architettonico, ma Pisa ha molto di più da offrire al di là della Torre Pendente, ricchezze che vale la pena di esplorare. Così, dopo aver passato tanto tempo a visitare i vari luoghi d'interesse a Pisa, si può visitare il litorale pisano e i centri balneari che si affacciano sul Mar Ligure.
Marina di Pisa è facilmente raggiungibile da Pisa. E' situata a circa 12 km dal centro di Pisa, distanza che può essere facilmente percorsa in auto, pullman o con il treno in 10-20 minuti. Oltre alle sue infrastrutture turistiche, nella zona nord di Marina di Pisa ci sono alcune piccole spiagge, mentre la zona sud è circondata da spiagge più ampie e più fine con strutture ricettive e diverse opportunità per i turisti. Le spiagge sono protette da barriere frangiflutti contro l'erosione costiera e formano piccole baie producendo scenari sorprendenti. Marina di Pisa è una destinazione ideale per gite di un giorno da Pisa. Qui è possibile trovare alloggio ed eccellenti luoghi per mangiare, così come locali notturni, per coloro che scelgono di soffermarsi di più in questa località balneare sul litorale pisano.
Tirrenia è ancora più invitante. Ben collegata con le principali città toscane, è facilmente raggiungibile, e dista soltanto 15 km dal centro di Pisa e 10 km da Livorno. A Tirrenia si trovano numerosi alberghi, soluzioni economiche ma anche alberghi di alto pregio, ristoranti eccellenti, numerosi pub e locali notturni e, naturalmente, splendide spiagge dotate di strutture di ogni tipo. Qui si possono praticare tanti sport acquatici e non, dalla vela e la pesca subacquea al golf, equitazione e beach volley, solo per citarne alcuni. Ma le vera attrazione di Tirrenia è la costa con la spiaggia sabbiosa lunga più di 5 chilometri, ed è per questo molto frequentata dai turisti e da molti giovani locali.
Marina di Vecchiano vanta una lunga spiaggia finissima di 4 chilometri tra la foce del Serchio e Torre del Lago. Oltre l'arenile ci sono dei rilievi dunali coperti da vegetazione tipica e una fitta vegetazione mediterranea. Inserita nel contesto ambientale incontaminato del Parco Naturale Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, rappresenta un ambiente unico con paesagi tra i più belli della Toscana. Alcuni servizi moderni che si integrano perfettamente nel paesaggio naturale della spiaggia sono stati progettati e attrezzati per coloro che desiderano trascorrere una giornata al mare. Marina di Vecchiano può essere un'altra alternativa valida per gite di un giorno da Pisa.
Calambrone è un altro centro balneare sul litorale pisano con un lungo arenile; sullo sfondo si trova la pineta di Tombolo, parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Anche se attualmente Calambrone è in fase di recupero e di sviluppo che prevede la costruzione di strutture per il rilancio turistico, le sue spiagge non cessano di esercitare la loro attrazione per i turisti che visitano la zona, e il mare è perfetto per la vela e il windsurf.